Apri al dialogo, chiudi alla droga
Questa campagna di comunicazione ha un duplice livello. Vuol dimostrare gli effetti dannosi delle sostanze psicoattive, così come sono evidenziati da nuove ricerche, e intende promuovere fattori preventivi e protettivi da ricercare soprattutto nell’ambito della famiglia.
Per questo la campagna utilizza più modalità di comunicazione ed è indirizzata, anche in base ai media, a target distinti: i giovani, potenziali consumatori di sostanze psicoattive, e i genitori, per promuovere il dialogo con i figli, quale fattore protettivo.
In particolare:
- lo spot TV mostra gli effetti dannosi che tutte le sostanze psicoattive producono sul cervello, trasponendo in un tono immaginifico i risultati delle ricerche nel campo delle neuroscienze, ed è rivolto soprattutto ai giovani;
- la campagna stampa estende il target a tutta la famiglia, e coinvolge anche i genitori degli adolescenti, come stimolo a valorizzare il dialogo e dire, insieme ai ragazzi, un NO chiaro e fermo alle droghe.
La campagna è completata da:
- spot RADIO: riprende lo spot TV e si rivolge anch’esso ai giovani, per sensibilizzarli sugli effetti nocivi del consumo di sostanze psicoattive;
- opuscolo: riprende la campagna stampa e approfondisce i temi del dialogo, del “No alle droghe” come frutto di un percorso elaborato da genitori e figli insieme, il banner web richiama la campagna stampa di cui riprende i motivi fondamentali pur nella forma breve richiesta dal mezzo.
Scarica il Piano di Distribuzione in formato .PDF
Spot TV