No Doping
Programma permanente per la lotta al doping
Target
“No doping” è un programma di prevenzione dell’uso di sostanze dopanti che nasce dall’esigenza di dare una risposta alla diffusione crescente delle sostanze dopanti, alla scarsa conoscenza dei rischi e dei pericoli derivanti dall’uso, alla presenza di modelli culturali e valoriali favorenti lo sviluppo del fenomeno doping.
La società in cui viviamo è, infatti, fortemente orientata al successo e all’alto livello di efficienza.La ricerca della vittoria a tutti i costi rappresenta pertanto il modello valoriale proposto, e ciò fa sì che anche gli individui che praticano sport a livello amatoriale possano fare uso di farmaci.
Altro aspetto tipico della nostra società che ha impresso un notevole impulso alla diffusione delle pratiche dopanti è la tendenza a cercare nei farmaci la soluzione ad ogni problema fisico, assimilando il farmaco a qualsiasi altro bene di consumo. Vi è poi l’esasperazione culturale e mediatica del corpo che porta ragazzi dismorfo fobici a far uso di sostanze per aumentare le masse muscolari, imitando stereotipi maschili o femminili.
Il target è costituito da:
- junior: ragazzi di età compresa trai 13 e i 19 anni che praticano attività sportive
- senior: insegnanti di educazione fisica, allenatori, gestori di palestre, dirigenti sportivi,genitori.
Prodotti
Target junior
|
Target senior
|
- pieghevole informativo
- kit di schede informative:
gli stimolanti, gli anabolizzanti, gli ormoni peptidici, glicoproteici ed altri, i corticosteroidi,i betabloccanti, i narcotici, i diuretici,il doping ematico ed altri metodi simili,la marijuana, l’alcol, gli integratori alimentari ed altre sostanze.
- Anabolizzanti
- Integratori
- Costicosteroidi
- Ormoni peptidici
- Narcotici
- Doping ematico
- Betabloccanti
- Marijuana
- Stimolanti
- Alcol
- Diuretici
In questo kit per operatori di prevenzione, allenatori e insegnanti di educazione fisica sono contenute informazioni sugli aspetti farmacologici del doping, sugli aspetti motivazionali all’uso di sostanze dopanti, sull’educazione alimentare e sull’utilizzo di integratori alimentari, oltre che la formazone morale e civile attraverso lo sport e gli aspetti legali legati a questo mondo.