Il Piano di Azione Nazionale Antidroga
Vengono descritti i principi del Piano di Azione Nazionale (PAN) sulle Droghe che trae origine dal Piano di Azione dell'UE in materia di lotta contro la droga 2009-2012 e che si riferisce soprattutto a quanto emerso e riportato nella "Sintesi degli orientamenti espressi dagli operatori nella V Conferenza Nazionale sulle Politiche Antidroga", tenutasi a Trieste dal 12 al 14 marzo 2009. Il documento fornisce un’importante base di partenza da prendere in considerazione, soprattutto nell’ambito della prevenzione, per delineare un nuovo piano rispondente ai bisogni emergenti e identificati in tale contesto assembleare e istituzionale, così come previsto dal D.P.R. 309/90 e s.m.i. nel settore della tossicodipendenza.
Fattori condizionanti l’espressione di comportamenti individuali orientati all’uso o al non uso di droghe
Vengono descritti i fattori in grado di condizionare l’espressione dei comportamenti individuali relativi all’uso di droghe. I vari fattori condizionanti possono quindi esprimersi come fattori di rischio oppure come fattori protettivi. A seconda della direzione in cui agiscono tali fattori, il soggetto potrà avere una condizione di “vulnerabilità” all’addiction con un’aumentata possibilità di cominciare a fare uso di sostanze o di sviluppare dipendenza.
Disapprovazione sociale e uso di marijuana
Descrizione di uno studio americano che ha analizzato l’influenza delle norme sociali sull’attitudine degli adolescenti a consumare marijuana. Dall’analisi è emerso che un elevato livello di disapprovazione dell’uso è associato ad un minore consumo di marijuana in giovani della stessa coorte di nascita.
Indicazioni operative per la realizzazione di campagne anti-droga
Principali caratteristiche che una campagna anti-droga è auspicabile abbia per raggiungere la popolazione target nel modo più incisivo possibile e per determinare effettivamente un cambiamento nei comportamenti delle persone rispetto all’uso di droghe e all’abuso di alcol.